Paliotto – Paramento sacro

BREVE DESCRIZIONE DELL’OPERA:

Questo prezioso manufatto tessile, denominato paliotto, databile alla fine del Seicento, si distingue per la ricchezza di materiali: oro e argento filati, acini di corallo, perle di fiume e granatini, organizzati in un serrato ricamo a soggetto floreale.

La soluzione disegnativa presenta una larga banda orizzontale, svincolata dalla decorazione principale, delimitata da un’esile cornice a minuti disegni, caratterizzata da un ondulato ramo da cui nascono grandi corolle simili ad iris e peonie, mentre l’intero campo è occupato da un vistoso bouquet centrale, stretto da un mosso fiocco, da cui si diramano sinuosi tralci carichi di foglie dentellate e grandi infiorescenze. Il ricamo è reso con preziosa ricercatezza; le campiture in grani di corallo, granati e piccole perle di fiume sono molto compatte, occupando larga parte del disegno.

La superficie del ricamo, compreso il fondo, è fittamente texturizzata da effetti grafici che determinano intense vibrazioni luminose, creati dagli innumerevoli punti di fermatura ordinati secondo alcuni schemi geometrici, a linee parallele, a rombi e a canestro.