Questo importantissimo e pregiato manufatto il cui BUSTO si data al 1521 e la BASE al 1669-1670, è in ARGENTO E MATERIALE DORATO IN LAMINA SBALZATA E CESELLATA. Tale reliquiario a busto di S.Anna fu realizzato su commissione di Isabella Moncada, moglie di Simone I Ventimiglia, come si rileva dall’iscrizione posta alla base dell’opera: Sacrum Caput Divae Annae Primipare Christi Aviae Isabella Simeonis Viintimilli Marchionis Hieracensis consors, hac effigie decoravit, post partum virgineum An(no) MDXXI Idib(us) Ian(uariis).
La Sacra reliquia del cranio di S.Anna è posta dentro la parte inferiore del reliquiario protetta da vetro. Il reliquiario a busto ’è ornato alla base da un bordo di rame dorato decorato con incisioni floreali e due draghi affrontati posti ai lati dell’iscrizione. Sul capo del busto, nell’aureola a dodici punte, in argento dorato, è incisa l’iscrizione “Anna Mater Matris Dei”. La base è,istoriata con scene di S.Anna e Gioacchino e comprende lo sportello per coprire la reliquia sul quale è raffigurato l’episodio dell’incontro alla Porta Aurea di S.Anna e S. Gioacchino.
Negli altri lati della base sono raffigurati gli episodi di Gioacchino nel deserto, la nascita di Maria e S. Anna che insegna a leggere alla Madonna Bambina.