BREVE DESCRIZIONE DELL’OPERA:
Lekytos attica a figure nere con scena di danza degli inizi V sec. a.C. proveniente da Camarina. E’ una terracotta smaltata a figure nere che presenta un piede sottolineato in basso da un motivo nastriforme risparmiato, seguito da un motivo smaltato di nero a sottolineare un anastro chiaro. La faccia del piede è sempre smalta il nero come parte della base e il breve stelo.
Si ottiene un grande registro smaltato di chiaro fino alla spalla in cui sono rappresentate delle danze di satiri con caproni. Al centro un satiro itifallico che suona il doppio flauto: da entrambi i lati una coppia di danzatori: satiri itifallici che tengono per le zampe i caproni. Il margine del registro in alto è sottolineato da un motivo nero a zig-zag sottolineato da due sottilissime righe nere.
Dalla spalla a 1⁄4 del collo il lekytos è nuovamente risparmiato decorato a vernice nera, da palmette che si alternano nel movimento. La restante parte del collo e il labbro sono smaltate in nero, così come la parte esterna dell’ansa a nastro.