Anfora da mensa a figure rosse, protosiceliota – Herakles in lotta con il leone Nemeo/scena di toeletta

BREVE DESCRIZIONE DELL’OPERA:

Anfora da mensa a figure rosse, protosiceliota, del secondo quarto del IV secolo a.C. Anfora piuttosto panciuta con alto collo ed anse a duplice bastoncello.Il lato A è decorato con la scena di Herakles che strozza il leone Nemeo mentre una Nike alata sta per incoronarlo. Sul lato B è una scena di toeletta con donna semipanneggiata che riceve i doni da un eroe nudo.

Tra le scene, sotto le anse, grande palmetta con 11 punte rivolte verso il centro tra girali e fiori campanulati. Sul collo elementi fitomorfi a tralci di vite incisi e sopradipinti in bianco. Di buona fattura, questo vaso ha permesso di delineare la personalità di uno di quei ceramografi “protosicelioti” che segnano il passaggio tra la produzione attica e quella siciliana.

Originariamente ricoperto di una spessa incrostazione calcarea (vedi pannello illustrativo) rimossa al bisturi, al di sotto ha evidenziato la vivace decorazione e le originarie linee di contorno delle figure, nonché alcune impronte dattiloscopiche lasciate da uno degli artigiani che lo hanno realizzato.