Tela della Trasfigurazione

BREVE DESCRIZIONE DELL’OPERA:

Nella sezione storico-artistica del Museo è da segnalare la pregevole tela della Trasfigurazione di Giuseppe De Garbo da Castelbuono (è datata 1794); l’opera pittorica rappresenta l’episodio evangelico della Trasfigurazione di Cristo tra Mosè ed Elia e con gli apostoli Filippo, Giacomo e Giovanni.

La tela di modeste dimensioni costituiva la pala dell’altare maggiore della chiesa del SS. Salvatore dell’ex Monte di Pietà-Ospedale Civico, di proprietà del Comune di Geraci Siculo; questa tela, infatti, proviene appunto dall’ex Chiesa del SS. Salvatore che, fino al 1975, fu la ‘Cappella’ dell’Ospedale Civico del Monte di Pietà (atti ‘Ratiocinij’del Monte di Pietà secc. XVI / XVII), di cui l’Amministrazione Comunale, attraverso una CONGREGA di CARITA’(atti del 1913/1933) (ente morale laico di nomina comunale), fu nel tempo unico ente proprietario e gestore sia dell’Ospedale che della Chiesa del SS. Salvatore.

Nel 1975 la Civica Amministrazione del tempo, al fine di creare un moderno ‘Poliambulatorio Comunale’, demolì questa Chiesa, riservandosi la custodia delle Opere ivi contenute.