Sezione storico-urbanistica

Questa SEZIONE STORICO-URBANISTICA è costituita da N. 20 pannelli didascalici. Attraverso un’attenta lettura di documenti, si è effettuata una ricostruzione del tessuto urbanistico di Castelbuono, partendo dall’anno di fondazione sino alla completa composizione attuale.

La sezione, mediante una facile e leggibile rappresentazione grafica degli elaborati, mirano alla conoscenza e quindi alla capacità di saper ricostruire – in tutte le sue fasi temporali principali – lo sviluppo del tessuto urbanistico di Castelbuono, e più nello specifico, delle fabbriche architettoniche che all’interno di un contesto più ampio si sono andate realizzando. Dal punto di vista operativo si è scelto di procedere con approfondimenti monografici riguardanti i diversi momenti storici analizzati.

Ogni pannello contiene una fase storico-urbanistica ritenuta meritevole di approfondimento. Da un punto di vista contenutistico, gli elaborati didattici riguardano la rappresentazione planimetrica del dato periodo storico comprendendo anche i manufatti architettonici a quel tempo presenti; ed inoltre una rappresentazione tridimensionale dell’orografia del territorio castelbuonese e dell’edificato,tutto accompagnato da sintetici testi esplicativi.